VIERI QUILICI

Vieri Quilici (Ferrara, 1935) ha svolto attività didattica nelle discipline progettuali a partire dagli Anni ’60 (prima come Assistente con Adalberto Libera, poi come assistente di ruolo con Ludovico Quaroni). Nel 1970 è stato chiamato dalla facoltà di Palermo come professore incaricato e dal ’75 da quella di Roma, Valle Giulia. Dal 1981 è ordinario in Composizione Architettonica. Dal 1986 al ’90 invitato come responsabile del laboratorio di Progettazione Urbana del III anno di Corso all’Ecole d’Architecture di Ginevra, dove pure ha tenuto corsi in “Théorie et histoire urbaine” e “Méthodes de planification urbaine”. Nel 1991-’92 e 1993-’94 chiamato a collaborare a Corsi di formazione continua post-Grade sulle problematiche progettuali del territorio nelle sedi di Losanna e Ginevra.
Dal 1993 è uno dei docenti in Progettazione Architettonica della nuova facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, di cui pure ha promosso la fondazione con il gruppo di professori già appartenenti all’Università La Sapienza.
Dal 1996 al 2002 è stato Direttore del Dipartimento di Progettazione e Scienze dell’Architettura (DiPSA), promuovendone lo sdoppiamento con la creazione del Dipartimento di Studi Urbani (DipSU), di cui attualmente fa parte.
E’ stato proponente e poi ne è stato Coordinatore del Dottorato in Sviluppo Urbano Sostenibile,  attivo dal XII Ciclo, cui hanno afferito docenti di diverse aree disciplinari. A questo proposito, nell’impostazione della sua attività didattica, ha sempre inteso favorire la conoscenza e la sperimentazione del carattere trasversale della pratica progettuale, la stretta integrazione tra le componenti che vi concorrono, la necessità di istituire un costante rapporto dialettico con l’eredità storica dei contesti in cui si interviene.
Nella sua attività didattica sono poi confluiti gli orientamenti dovuti alle ricerche e alle elaborazioni teoriche svolte nei vari periodi attorno a temi che vanno da quello della “Casa”, oggetto di insegnamento nei primi anni di Corso, a quello del linguaggio e dell’eredità del Moderno.
Recentemente ha curato temi di particolare rilevanza sul piano delle implicazioni didattiche. Il tema del “Progettare sulle tracce”, teso a verificare il rapporto tra il Nuovo e l’Esistente nelle sue concrete manifestazioni all’interno dell’organismo urbano ed il tema de “La durata in architettura”, teso ad indagare sulla presenza della dimensione temporale nella fase progettuale e nella storia. architettonica.
Negli ultimi anni ha promosso e seguito l’attività di sperimentazione didattica avviata dalla facoltà, in particolare dedicandosi al coordinamento e alla diretta conduzione dei Workshop progettuali collocati al primo semestre del biennio specialistico.


Pubblicazioni recenti
/ Recent Publications

2000

IntervistaBiografiaRegesto delle operePer una bio-bibliografia ideale in Vieri Quilici a  Ferrara 1965-1972 –Abitazione come progetto urbano, Guida alla mostra, a cura dell’Ordine degli Architetti  Provincia di Ferrara, Commissione Cultura (L.BERGAMINI, C.D’AGOSTINO, M.LEONI, F.POZZI eAl.); Premessa, in Progettare con la comunità: metodi e nuove professionalità a confronto,  Seminario internazionale, Università di Roma Tre-DiPSA, Comune di Roma-USPEL,   Coord. scientifico di A.GIANGRANDE, E.MORTOLA, M.SPADA, Roma 13-14 apr. 2000;Roma e i Castelli romani, in Il Novecento allo specchio,l’arte italiana degli anni Trenta e Quaranta nelle collezioni e negli archivi, Catalogo della mostra tenuta alle Scuderie Aldobrandini, Ed. Edimond, Città di Castello (PG);

Il primato dell’intelligenza, in Giuseppe e Alberto Samonà. L’unità architettura  urbanistica. La poetica dell’insieme. Tra didattica e professione dell’architettura, resoconto di una giornata di studio (27 mag.’97), a cura di M.MONTUORI, Officina ed., Roma.

2001

Presentazione, in M.LIISTRO, La ferrovia Civitavecchia-Orte, recupero e riuso delle  ferrovie secondarie dismesse per la fruizione dei beni culturali e territoriali. Un caso di  studio, ed. Librerie Dedalo, Roma 2001;La risignificazione del modernolavorare sulle tracce, in “Topos e progetto”, La  risignificazione, Palombi ed., Roma 2001;Punti di discussione, sommario di argomenti proposti per il Seminario tenuto presso il Corso  di perfezionamento di Roma Tre in “Storia della progettazione architettonica” diretto dal prof.  M.MANIERI ELIA;

Intervista a Vieri Quilici: “Se manca la collaborazione qualsiasi buona idea è destinata a  naufragare”, in “In Val d’Orcia”, ed. Don Chisciotte, anno I, n.6, apr. 2001.

2002

Lavorare sulle tracce, in Archeologia urbana e Progetto di architettura, Seminario di studi  (Roma 1-2 dic.2000), a cura di M.M. SEGARRA LAGUNES, Gangemi ed., Roma;La colonizzazione libica. Koinè mediterranea o contaminazione dei linguaggi?, in  Metafisica costruita. Le città di fondazione degli anni Trenta dall’Italia all’Oltremare,  Catalogo della mostra, Roma apr.-mag. 2002, a cura di R.BESANA, C.F.CARLI,  L.DEVOTI, L.PRISCO, Touring ed., Milano;

La costruzione in Italia, in Dal futurismo al futuro possibile nell’architettura italiana  contemporanea, Catalogo della mostra tenuta in Giappone a cura del CNA, apr.-giu. 2002,   Skira ed, Ginevra-Milano.

2003

Lavorare sulle tracce. Per una logica evolutiva del progetto urbano, in “Parametro” n.°246-247, lu.-ott. 2003Università nella città, Roma Tre attore di sviluppo locale, a cura di C.D’APICE, E.MORTOLA, E.VECCHIO, Ediesse ed., Roma 2003 Tra interesse e perplessità, in Continuità e discontinuità. Vuoti urbani nel tessuto antico, Seminario internazionale di progettazione svolto in occasione della mostra delle opere di Robert Venturi e Denise Scott-Brown, a cura di C.BEDONI, C.MARCOSANO DELL’ERBA, M.RANZI, C.VACCARO, Dedalo ed., Roma 2003

Il Manifesto tecnico di Marinetti e le avanguardie europee, contributo critico al dibattito tenuto all’InArch il 10 febbr. 2003, in “Metamorfosi. Quaderni di architettura”, n.°45, apr.-giu. 2003 

2004

La sostenibilità del progetto urbano, questioni aperte, in “Argomenti”, rivista di Economia, Cultura e Ricerca sociale, n.10, 2004Gli Anni Sessanta. La formazione degli architetti, in “Rassegna di Architettura e Urbanistica” 112-113-114, genn.-dic. 2004, La formazione degli architetti romani negli anni Sessanta.

Rapporto e confronto tra l’esperienza razionalista e la fase del dopo-guerra : permanenze e variazioni tra primo e secondo Libera - Rapport et confrontation entre l’expérience razionaliste et la période d’après-guerre: permanences et variations entre premier et deuxième Libera, in Adalberto Libera nel dopoguerra, l’esperienza di Cagliari,a cura di A.FASSIO, due edizioni, italiana e francese, Centre Pompidou, Carlo Delfino ed., Cagliari.

2005

Destino dell’EUR, in Catalogo della Mostra su “E42-EUR, Segno e sogno del ‘900”, EUR Salone delle Fontane, Edizioni DataArs, Roma.Macerie e rovine (testo per un intervento al Seminario su “La Città-natura tra archeologia architettura e paesaggio”, Matera, maggio-giugno 2004), in CN. Città-natura archeologia architettura paesaggio, Allegato a “Siti”/ 04, a cura di Ina Macaone, Matera .Dal Labirinto alla Sfera, in Rimskie architektory XX Veka-Architetti di Roma del XX secolo. Il Labirinto 1969-1979, Il Laboratorio 1980-2004, Catalogo della mostra, Mosca giugno 2005. 

Utopia in costruzione, in Paolo Soleri etica e invenzione urbana, a cura di S.SUANTONI, Catalogo della mostra, Palombi-Jaka Book ed., Roma ott. 2005-genn.2006.

2006

FG, in “Rassegna di Architettura e Urbanistica”, nn. 118/119, genn.-ag. 2006.Su Ludovico Quaroni, in Modernocontemporaneo. Scritti in onore di Ludovico Quaroni, a cura di O.CARPENZANO, F.TOPPETTI, Gangemi ed., Roma 2006. ISBN 88-492-0878-2La Trasformazione di Roma, Numero monografico di “Rassegna di Architettura e Urbanistica”, Anno XL, n.120,  Sett.-Dicembre 2006, curatela.Roma capitale senza centro, in “Rassegna di Architettura e Urbanistica” n. 120, sett.-dic. 2006.Voci e temi della trasformazione, introduzione a La trasformazione di Roma, numero monografico  di “Rassegna di Architettura e Urbanistica” Anno XL, n.120, Sett.-Dicembre 2006.Russia, Voce del DAI, Dizionario Architettonico Italiano, in La città nuova Italia-y-26 Invito a Vema, il Padiglione italiano alla 10 Mostra internazionale di Architettura,a cura di F.PURINI, N.MARZOT, L.SACCHI, Editrice Compositori, Bologna 2006. ISBN 88-7794-524-9

Sul linguaggio della sostenibilità, Prefazione a M.FELICI,Architettura ipersostenibile. Linguaggi progettuali e forma mentis, Editrice Dedalo, Roma.

2007

Pillole del giorno dopo. Per Franco, in F.PURINI, Generazioni e progetti culturali, Atti della giornata di studio, Facoltà di Architettura di Valle Giulia, Gangemi ed., Roma.Roma capitale senza centro, Officina ed., Roma.Ercolano e la Villa dei Papiri, in Archeologia Città Paesaggio, a cura di R.A.GENOVESE, Arte Tipografica Ed., Napoli.Roma Tre all’Ostiense. Il progetto di un’idea, in Roma Memorie della città industriale, a cura di E. TORELLI LANDINI, Palombi ed., Roma.Il progetto di recupero dell’ex-Alfa Romeo, ibidem.  Al ritorno dalla Cina. Impressioni di viaggio, in Urbanistica Tre, Dipsu, Roma.Libera a Firenze, in La Facoltà di Architettura di Firenze fra tradizione e cambiamento,  Atti del convegno di studi, Firenze 29-30 apr. 2004, a cura di G.CORSANI e M.BINI, Firenze University Press.Franco Corossacz o della bravura, in Franco Corossacz disegni di architettura, Kappa ed., Roma.Ercolano e la Villa dei Papiri. Archeologia, città e paesaggio, Curatela con G.LONGOBARDI, Alinea Ed., Firenze. 

Archeologia e città, con G.LONGOBARDI, saggio introduttivo in Ercolano e la Villa dei Papiri, ecc.

IN PUBBLICAZIONEAttorno a Van Eyck, testo in bozza per monografia di P.De Santis, in via di pubblicazione

Lettera di Ciribini, testo per un intervento al Seminario sulla corrispondenza di Adalberto Libera tenuto alla Facoltà di Architettura di Valle Giulia, organizzato da P.Melis, in via di pubblicazione